
L’intervento di lipofilling (auto-lipo-innesto) viene eseguito per l’incremento del volume dei glutei. Può essere necessario ripetere il trattamento più volte a distanza di alcuni mesi fino ad ottenere il volume desiderato e la durata dell’impianto è variabile.
L’intervento non deve essere eseguito in Pazienti gravide o in allattamento. Prima dell’intervento, se prescritti, dovranno essere consegnati i referti delle analisi e degli esami pre-operatori . Di norma il lipofilling viene eseguito in anestesia locale, ma comunque la scelta del tipo di anestesia dipende da ogni singolo caso. La durata dell’intervento dipende dalla quantità del tessuto adiposo da innestare, dal numero e dall’estensione delle sedi da trattare; può variare da una a due ore. La tecnica si basa sul prelievo di grasso dallo stesso Paziente, da zone del corpo ove è disponibile tipo cosce, trocanteri, addome, e sul suo reinserimento mediante sottili cannule a livello dei glutei. Il paziente può tornare immediatamente alle proprie attività quotidiane dopo un brevissimo periodo di riposo.
Il risultato del singolo trattamento, come detto, è variabile in quanto dipendente dalla percentuale di adipociti che attecchiscono. Il risultato si considera definitivo 3-6 mesi dopo il trattamento.