La mastopessi è un intervento predisposto per il rimodellamento e la risospensione della mammella senza riduzione o aumento di volume. L’operazione prevede il sollevamento del tessuto mammario con spostamento dell’areola in una posizione più alta con un aumento della consistenza della mammella e una riduzione del tessuto cutaneo in eccesso.

La mastopessi non comporta un aumento di dimensione delle mammelle, quindi qualora fosse richiesto un aumento di volume l’intervento potrà essere combinato, come spesso avviene, con l’inserimento di protesi mammarie.

L’operazione consiste nella rimozione di parte della cute della mammella, uno spostamento verso l’alto dell’areola con il capezzolo e rimodellamento dei rimanenti tessuti ottenendo cosi un seno maggiormente proiettato e una maggiore consistenza. Se è necessario utilizzare delle protesi, esse vengono inserite dallo stesso accesso chirurgico. La ferita chirurgica verrà suturata mediante una sutura estetica.

La durata dell’intervento varia tra 1 le 3 ore, viene eseguito in anestesia generale in regime di ricovero di una notte o di day surgery.

La mobilizzazione postoperatoria avviene nei tempi più rapidi possibili.