Il naturale processo di invecchiamento produce inevitabilmente dei cambiamenti significativi sul volto, favorisce un’involuzione della cute e comporta una perdita di volume del sottocute, come le guance, zigomi o la zona sotto gli occhi.

La soluzione per ripristinare forma e volume è il lipofilling del volto con cellule staminali.

La procedura viene eseguita in anestesia locale con sedazione e consiste nel prelevare con una siringa del grasso da altre zone del corpo, come ad esempio l’interno coscia, l’addome o i fianchi (lipoaspirazione). Questo grasso viene lavorato in modo tale da ricavarne le cellule staminali oltre agli adipociti e viene successivamente trasferito con delle piccole siringhe in specifiche zone del volto che necessitano di un riempimento e/o ringiovanimento.

Le aree generalmente trattate con il lipofilling sono la regione zigomatica, l’area perioculare, le labbra e le pieghe nasolabiali, dove si formano quei tipici solchi legati all’invecchiamento e dove si verifica la maggiore perdita di volume.

 

I primi risultati sono immediati, anche se è necessario attendere qualche giorno per vedere l’effetto definitivo perché all’inizio ci sarà un leggero gonfiore nella zona trattata. Il lipofilling, come spiegato, aggiunge sia volume al viso ma migliora anche la qualità della pelle.

Il lipofilling dura diverso tempo ma è bene ribadire che il processo di invecchiamento andrà avanti inesorabilmente comportando comunque una serie di cambiamenti nella pelle e nel volto che richiederanno un nuovo trattamento a distanza.

Inoltre una certa percentuale di grasso inserito verrà fisiologicamente riassorbita dal corpo.

 

Questo intervento praticamente non comporta rischi per il paziente, poiché non vengono utilizzate sostanze estranee all’organismo, ma grasso autologo (cioè proprio).

Nell’immediato post operatorio si presenterà un lieve gonfiore che può interessare le zone trattate, ma si risolve spontaneamente nel giro di 3-5 giorni. Anche le eventuali ecchimosi sono superficiali e passeggere.

Le zone del viso che sono state trattate con il lipofilling ritrovano un aspetto normale e ringiovanito già dopo 7-10 giorni, la pelle apparirà immediatamente più liscia e le rughe risulteranno appianate fino a scomparire. Gli zigomi e le altre zone precedentemente “svuotate” saranno immediatamente piene come in giovane età.

Non ci sono punti da rimuovere, tuttavia è previsto un controllo dopo circa 14 giorni.