
Il filler è una sostanza densa composta da acido ialuronico che serve per aumentare il volume e migliorare i contorni e il profilo delle labbra. E’ inoltre completamente riassorbibile e dà risultati immediati.
L’acido ialuronico che compone i fillers, è una sostanza che si trova nel derma ovvero lo strato medio della pelle. Grazie alla sua incredibile capacità di legare acqua, questa sostanza è responsabile del volume della pelle.
Purtroppo con il passare degli anni, la quantità di acido ialuronico, collagene ed elastina presenti nei nostri tessuti diminuisce per cui questi invecchiano, perdono di volume e di idratazione ma grazie all’acido ialuronico è possibile migliorarne sensibilmente l’aspetto. Il filler non provoca allergie e non è patogeno e quindi prima dell’iniezione non è necessario effettuare un test allergologico.
Il filler delle labbra è indicato in tutti i casi con labbra sproporzionate, troppo piccole o asimmetriche. Il volume del riempimento è sempre scelto dalla paziente per cui il trattamento sarà sempre eseguito in base ai desideri della stessa. Inoltre i risultati saranno sempre naturali e armonici, mai eccessivi.
I filler non sono, come una volta, permanenti ma devo essere riassorbibili in un certo arco di tempo. In base alla loro concentrazione e alla capacità di degradazione della sede di impianto, i fillers possono durare da circa 4 mesi fino anche a oltre un anno. Il tipo di filler viene scelto in base alla zona da trattare e di conseguenza anche la “consistenza” del filler.
Il trattamento non è doloroso poiché la maggior parte dei fillers ha all’interno dell’anestetico locale, che comunque viene applicato anche sotto forma di crema sulle zone da trattare prima del trattamento.
I risultati sono visibili subito e durano diversi mesi.
Dopo il trattamento si possono riprendere le normali attività quotidiane e tornare anche da subito a lavoro. E’ indicata l’applicazione per qualche minuto di ghiaccio per ridurre al minimo la rara possibilità di far sviluppare piccoli lividi.
Non ci sono controindicazioni assolute eccetto casi noti di ipersensibilità verso le componenti del filler, gravidanza e allattamento, pazienti con malattie autoimmuni.